Richiedi un appuntamento Chiama il +393493156115

Cos'è la Psicoterapia

La psicoterapia è la parte clinica della psicologia.

Paul Goodman, fondatore della Psicoterapia della Gestalt, così definisce alcuni concetti chiave:

La Psicologia: studia il modo di operare del confine di contatto nel campo organismo/ambiente costituito da quell'incessante alternarsi di novità e routine, che dà origine al processo di assimilazione e di crescita.

La Psicopatologia: studia le interruzioni, le inibizioni e gli incidenti di altro tipo che si verificano nel corso dell'adattamento creativo.

La Psicoterapia della Gestalt: sostiene l'autoregolazione in situazioni di emergenza sperimentale e prive di pericolo al fine di raggiungere un'integrazione creativa dell'esperienza.

Differenze tra Psicologo e Psicoterapeuta

La Psicoterapia

è un percorso personale di ricerca di  sè, che si svolge attraverso la relazione con lo/la Psicoterapeuta (esperto in relazione d'aiuto) ed ha come scopo finale quello di migliorare la qualità della propria vita.

Ma chi è lo Psicoterapeuta?

Lo Psicoterapeuta

è il professionista psicologo, o anche medico, che ha conseguito una specifica formazione professionale di durata almeno quadriennale, presso scuole pubbliche o private riconosciute. Lo psicoterapeuta è iscritto all'Albo professionale, con annotazione dispecializzazione.

Ci sono ancora molti termini che è bene comprendere quando si chiede una consulenza psicologica. Qui di seguito potrai capire le differenze tra un ruolo professionale e l'altro.

Differenze tra Psicoteraeuta e Psicanalista

Esistono molti modelli teorici ed approcci psicoterapeutici differenti, ognuno dei quali ha sviluppato una propria metodologia. Solo per: citare alcuni approcci: La Psicoanalisi, la Psicoterapia della Gestalt, l'Analisi Transazionale, la Terapia Comportamentale, la Terapia Cognitivista, la Terapia sistemico relazionale, ecc.

Dunque, lo psicoanalista è uno psicoterapeuta che segue il modello psicoanalitico fondato da Freud, così come, ad esempio, il terapeuta della Gestalt è uno psicoterapeuta che segue il modello  gestaltico fondato da:Fritz Perls, Laura Posner e Paul Goodman

Differenze tra Psicologo e Psichiatra

Molte volte mi è stato chiesto quale differenza c'è tra lo psicologo   e lo psichiatra.

Le due figure professionali si differenziano per  percorso formativo, competenze e strumenti d'intervento.

Lo Psicologo

ha conseguito la laurea in Psicologia ed avendo svolto un anno di tirocinio e superato il conseguente Esame di Stato si è iscritto alla sezione A dell'Albo professionale. La sua attività prevede l'uso degli strumenti conoscitivi e d'intervento per la prevenzione, la diagnosi e il sostegno psicologico rivolti alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Inoltre, comprende le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.

Lo Psichiatra

è un Medico che ha conseguito la specializzazione in Psichiatria. Attraverso i suoi strumenti diagnostici può prescrivere al  paziente, qualora lo ritenga  opportuno, una terapia farmacologica.     

Spesso le due figure professionali si trovano a lavorare in  equipe.

Le Differenze tra Counselor e Coach

Counselor e Coach oggi sono parole nuove e molto usate in internet. 

E', dunque, importante conoscere cosa s'intende con questi termini. 

Con Counselor si definisce chiunque abbia frequentato un corso di Counseling (di solito triennale). Non è una specializzazione, non serve essere laureato per parteciparvi. Il Counseling è una pratica (non regolamentata dall'istituzione di un ordine professionale) che ha lo scopo di orientare il cliente  alla soluzione di problemi specifici ed esterni, in un tempo breve. 

N.B. Se lo psicologo può fare attività di counseling, il counselor non può fare le specifiche attività dello psicologo.

Il Coach ed il coaching.

Le linee guida sulla pratica del Coaching Organizzativo individuale, lo definisscono come cambiamento finalizzato al potenziamento e al rafforzamento (empowerment) della persona che opera nell’Organizzazione e al suo rafforzamento nel  ruolo (role effectiveness)." 

N.B. Lo psicologo può fare il Coach dopo un corso di formazione specifico, il Coach può non essere uno Psicologo se non dopo aver preso una laurea in psicologia.

Dove Ricevo

  • ROMA: Via Catania, 1 (Metro Piazza Bologna)
  • ALBANO LAZIALE: Corso Matteotti, 28 (Castelli Romani)

Contatti

Per informazioni o domande puoi contattarmi direttamente al

349-3156115

oppure per email :

info@aiutopsicologico.net

Declino Reponsabilità

Conformità |   Disclaimer

Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

Social

Segui Giovanna Silvestri su:

oppure chiama con: