slide 2

Aiuto Psicologico Roma

Strumenti Psicologici per la crescita Personale e Professionale

slide 3

Ritrovare se stessi

Consulenza Psicologica e Psicoterapia Personale 

per integrare le proprie competenze e sviluppare nuove abilità

slide 4

Star bene insieme

Percorsi psicoterapeutici per la Coppia e la Famiglia.

Per trovare nuove soluzioni a vecchi problemi di relazione.

Richiedi un appuntamento Chiama il +393493156115

Terapia di Coppia

La crisi di coppia nelle diverse fasi evolutive.

I momenti critici, che segnano il passaggio delle fasi evolutive (innamoramento, risveglio, allontanamento, scelta) sono presenti in ogni coppia che abbia al suo attivo almeno qualche anno di vita.

Quando la coppia richiede una consulenza ai primi accenni d’incomprensione la domanda a volte esplicita a volte non detta in seduta è “come possiamo risolvere le nostre incomprensioni?”; “come possiamo esprimerci nella nostra unicità rimanendo insieme?”

Nora e Giuseppe sono insieme da tre anni e si amano molto, ma la reciproca gelosia non permette loro di poter prendere un tè con le amiche o fare una partita di calcetto con i colleghi senza che questo causi molti malumori da entrambe le parti. Mentre questo all’inizio era segno dell’interesse dell’altro, ora viene vissuto come impedimento dell’altro.

Il lavoro sull’espressione delle nuove necessità e delle antiche paure (di perdita, d’incapacità, di svalutazione, ecc.) hanno portato Nora a godersi l’uscita con le amiche, senza temere di far  tardi a casa, e Giuseppe a giocare senza la preoccupazione di ritorsioni nel dopo partita.

Diversa la situazione quando una coppia arriva in terapia dopo molti anni di ferite, ripicche e delusioni, la domanda qui cambia radicalmente: “ci lasciamo o andiamo avanti?".

Gloria e Mario sono sposati da 25 anni e da più di dieci dicono di stare insieme solo per i figli. Ora i figli sono grandi e Gloria ha deciso di separarsi. Mario, però, non vuole e come ultima chance chiede a Gloria di iniziare una terapia di coppia. Lei accetta, anche se sente questa mossa da parte del marito molto tardiva. In seduta per la prima volta i due hanno la forza di parlare di come sono stati negli ultimi anni: solitudini, tradimenti, rancori inespressi. Mario dice “non potevo parlare, sentivo che eri furiosa con me, mi avresti lasciato”; Gloria risponde “sono furiosa con te e voglio lasciarti! ma qui riesco almeno ad ascoltare quello che hai da dirmi”.

La risposta alla crisi di ogni fase evolutiva che la coppia elabora è l’espressione dell’unicità della coppia stessa. Non ci sono generalizzazioni possibili.

Certo è che la relazione intima e costante tra due persone fa emergere gli aspetti più profondi della personalità di ciascuno: fragilità e bisogni, ma anche capacità e forza. Per questo vale la pena di prendersene cura fin dall’inizio.

Terapia Personale

Puoi sentire la difficoltà da lungo tempo, oppure

Continua...

Terapia di Coppia

 Ai primi accenni d’incomprensione la domanda è

Continua...

Corsi e Workshop

Per la tua crescita personale e professionale 

Continua

  • Demo

    Uscire dalla Depressione

    Molto spesso quando si passa un periodo di “umore nero” ci si chiede se per caso si è depressi. Con la parola “depressione”,

    Continua...

  • Demo

    Attacco di panico

    Le persone che soffrono o che hanno sofferto di attacchi di panico riportano di provare in quei momenti una sensazione, per così dire, inconfondibile, ma difficile da spiegare a chi non ne ha mai sofferto.

    Continua...

  • Demo

    Psicologia Gay

    Consulenza psicologica e Psicoterapia

    Prima di leggere gli articoli ci sono tre cose che deve sapere... 

    Continua...

Dove Ricevo

  • ROMA: Via Catania, 1 (Metro Piazza Bologna)
  • ALBANO LAZIALE: Corso Matteotti, 28 (Castelli Romani)

Contatti

Per informazioni o domande puoi contattarmi direttamente al

349-3156115

oppure per email :

info@aiutopsicologico.net

Declino Reponsabilità

Conformità |   Disclaimer

Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

Social

Segui Giovanna Silvestri su:

oppure chiama con: